In Algeria nel 1900 i bambini di un orfanotrofio raccoglievano e mangiavano i frutti sempre e solo dallo stesso albero.Un giorno Padre Clément, che si occupa dei raccolti, incuriosito, raccolse un mandarino (in principio così conosciuto) da quell'albero, lo mangiò e scoprì un frutto tenero, dlce e senza semi. Così nacque il Clementino!
Varietà coltivata principalmente sulla sponda occidentale del Mediterraneo, dall'aspetto vigoroso e compatto, probabilmente un ibrido naturale tra un mandarino comune ed un'arancia
Si caratterizza da foglie lanceolate con apice appuntito,da fiori piccoli, bianchi e profumatissimi
I frutti simili a dei mandarini sono costituiti da una polpa arancione, moderatamente succosa, amara e con pochi semi.
Come il mandarino, si sbuccia e si divide in spicchi con facilità. Il gusto invece è più simile all'arancia, con un perfetto equilibrio tra l'agro e il dolce.
USI
Il frutto del Clementino è una vera e propria bomba vitaminica da gustare,spesso preferita all'arancia in quanto non eccede mai in acidità e si sbuccia più facilmente.
In cucina, viene normalmente impiegata al naturale ma può essere utilizzata per succhi, marmellate, sorbetti o sciroppi.
Nella produzione di cosmetici la clementina trova applicazione nella preparazione di lozioni tonificanti e maschere per la pelle.
Fioritura e maturazione
FIORITURA
Seconda metà di marzo
MATURAZIONE FRUTTO
Da Novembre a Gennaio
Tipologie e dimensioni
Tipologia
Larghezza ø (cm)
Altezza (cm)
MINI ALBERO
15 TONDO
40
MINI ALBERO
19 TONDO
60/65
MINI ALBERO
19 QUADRATO
60/65
MINI ALBERO
22 TONDO
70/80
ALBERO
26 TONDO
130/140
ALBERO
36 TONDO
160
ALBERO
55x41 LIRA
180/200
Sei interessato?
Se sei interessato ad acquistare le nostre piante o se hai bisogno di chiederci delle informazioni, noi siamo qui per te.