Il Mandarino è una varietà di agrume dal portamento rotondeggiante con chioma densa, con foglie dal profumo irresistibile, più strette rispetto alle altre varietà che fanno parte della collezione dei mandarini.
I fiori (zagara), sono di colore bianco, profumati, e si presentano all’apice dei rami, singoli o in corimbi che possono contare 3-5 fiori.
I frutti sferici presentano una buccia liscia e molto sottile ben attaccata al frutto dall'aroma molto forte e la polpa è di colore arancio chiaro costituita da spicchi facilmente separabili, molto succosa e dolce, entro la quale vi sono immersi numerosi semi.
Il mandarino ha certo acquistato importanza storica, proprio perchè possiede uno dei frutti più dolci in assoluto tra le varietà di agrumi.
USI
I mandarini sono normalmente consumati come frutta fresca e nella fabbricazione di marmellate e canditi.
In pasticceria viene usato per torte, crostate e gelatine, mentre il succo è utilizzato per la preparazione di budini, charlotte e mousse.
Dalla buccia si estrae un olio essenziale che è un liquido di colore giallo oro, leggermente fluorescente.
Fioritura e maturazione
FIORITURA
Primavera
MATURAZIONE FRUTTO
DaNovembre a Gennaio
Tipologie e dimensioni
Tipologia
Larghezza ø (cm)
Altezza (cm)
MINI ALBERO
19 TONDO
60/65
ALBERO
55x41 LIRA
180/200
MINI ALBERO
19 QUADRATO
60/65
MINI ALBERO
22 TONDO
70/80
ALBERO
24 TONDO
120/130
ALBERO
26 TONDO
130/140
ALBERO
36 TONDO
160
Sei interessato?
Se sei interessato ad acquistare le nostre piante o se hai bisogno di chiederci delle informazioni, noi siamo qui per te.