Gli agrumi e gli olivi sono piante sempreverdi, apprezzate non solo per i loro frutti ma anche per la bellissima chioma e per i profumatissimi fiori. Queste tipologie di piante in vaso vengono utilizzate non solo per arredare terrazzi, giardini, case ma anche a livello culinario, cosmetico e terapeutico per cui è molto importante fornire loro le giuste condizioni climatiche e la giusta cura per averle sane e forti.
Esposizione
Preferire una posizione soleggiata o comunque non eccessivamente ombreggiata. Riparare le piante nei mesi freddi, solo se al di sotto dei 10° e non esporle a forti correnti. Una buona luce permette alle piante di crescere!
Acqua
Effettuare irrigazioni regolari, con frequenza variabile in funzione della stagione (limitata nei mesi invernali) ed evitare eccessi idrici. Almeno tre o quattro volte la settimana in estate. L’acqua deve fluire liberamente per cui sono necessari diversi fori alla base del vaso.
Terriccio
Utilizzare un terriccio non troppo fertile, fresco e ben drenato in modo che abbia una buona tenuta dell’acqua. Preferibilmente consigliamo torba scura, bionda ed argilla espansa.
Concimazione
Effettuare la concimazione una volta al mese con concimi complessi (NPK) che siano ricchi di microelementi quali: Manganese, Magnesio, Zinco e Ferro o comunque specifici per agrumi o olivi, arricchiti dei nutrienti necessari a queste tipologie di piante.
Potatura
Accorciare i rami eccessivamente lunghi garantendo una buona penetrazione della luce all’interno della chioma. Non potare in fase di fioritura. Nel mese di Marzo basta una potatura di formazione mentre dal mese di Aprile al mese di Ottobre una semplice spuntatura va più che bene.
Rinvaso
Dopo un 1 anno, preferibilmente in primavera al termine delle gelate, è conveniente rinvasare le piante in vasi poco più grandi (2-4 punti) rispetto a quelli di partenza, né troppo piccoli né eccessivamente grandi. Ed infine è necessario arricchire il suo vecchio terriccio con uno nuovo.
Trattamenti
Effettuarli solo in caso di reale necessità. Considerando i numerosi insetti, acari e malattie che possono attaccare gli agrumi, è bene rivolgersi ad un consorzio di fiducia oppure scrivici a info@giambopiante.it. Uno dei nostri agronomi vi contatterà al più presto.